PRESA OPERCOLARE, maneggiare l'esocide

« Older   Newer »
  Share  
ilsavio
view post Posted on 10/10/2006, 16:18




Riporto qua una mia vecchia discussione manipolandola giusto un pochino...
Tempo fa si era parlato del corretto modo di maneggiare un luccio.
E' mia ferma convinzione, come già scrissi, che la presa migliore sia quella denominata "presa opercolare".
Descriverla a parole mi riesce un po' difficile (fu comunque descitta da validi pescatori a suo tempo) per cui posto alcune fotine sperando che possano illustrare bene la presa.
Prima foto con un'esemplare di taglia.

image

Coi più piccoletti risulta più difficile.

image

Altro scatto "dall'interno".

image

Secondo me il modo migliore poi per tenerli (magari per la foto ricordo) è: presa opercolare e mano sotti appena prima della pinna anale.

image

Vale anche per i più piccoli!

image
 
Top
Baby pike hunter (Mattia)
view post Posted on 10/10/2006, 16:30




Complimenti Savio,
Infatti ragazzi rilascirli è importante, ma più importante ancora è saperli maneggiare....
è inutile rilasciare un pesce che poi si sa ke andrà a morire!! :)
Mat
 
Top
the_boss
view post Posted on 10/10/2006, 16:52




e non abbiate paura di mettere le mani li'!
 
Top
dentes
view post Posted on 10/10/2006, 18:01




CITAZIONE (the_boss @ 10/10/2006, 17:52)
e non abbiate paura di mettere le mani li'!

paura no, ma fate comunque molta attenzione. ci vuole concentrazione ;)
savio nella terza foto, le dita son molto vicine alla owner... doppia attenzione, è un attimo trovarsi cuciti all'ancora, basta una contrazione del pesce e viaaaaaa.
sandro
:)
 
Top
the_boss
view post Posted on 10/10/2006, 18:30




prudenza sempre, anche xche' stiamo maneggiando un pesce e nn un pezzo di ferro
 
Top
MAKSPINN
view post Posted on 15/11/2006, 13:13




e non abbiate paura di mettere le mani li'!

una parola io all'inizio avevo un po di timore ad infilarle li le mani...poi però dopo sono finalmente riuscito ad opercolizzare i lucci e adesso quando e se dovessi prenderne uno utilizzo sempre questa presa!!!

VORREI CITARE THE BOSS KE STRANAMENTE UN GIORNO VENUTO A PESCARE DALLE MIE PARTI NE HA PRESO UNO PICCOLINO E MI HA FATTO SUBITO VEDERE COME FARE (grazie davide)
 
Top
the_boss
view post Posted on 15/11/2006, 22:04




figurati, alla fine e' il modo + facile per imparare
cio' nn toglie che poi ci si puo' sempre tagliare un pochino
a me e' capitato una sola volta pero'
 
Top
@chub@
view post Posted on 20/11/2006, 18:48




In pratica le dita una volta all'interno vanno ripiegate in avanti?
 
Top
the_boss
view post Posted on 20/11/2006, 23:32




io solitamente le tengo abbastanza dritte, visto che poi se scivolano troppo avanti c'e' appunto il rischio di tagliarsi, diciamo che le devi piegare leggermente giusto x nn far scivolare via il pesce, almeno io mi trovo bene cosi'
 
Top
dentes
view post Posted on 27/4/2007, 19:24




ho estrapolato le foto da un piccolo video che mi ha fatto il mio socio mike, spero che possano essere utili :DD:
(comunque a me piaciono un botto mi ricordano i giornaletti con le foto dei tricks sullo skatebord quando ero pischello!!! :DD:)

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 18:33
Avatar

ANFIBIO

Group:
Administrator
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


proprio un bel lavoro Sandro!!!

Bellissimo!
 
Web Contacts  Top
dentes
view post Posted on 18/9/2009, 09:07




aggiungo altra fotina propedeutica... ammetto un poco tremavo, troppo piccolo, troppo vivace e ancore sempre pronte a piantarsi... :GRR: :crank: :sticazzi:
 
Top
fabio cester
view post Posted on 3/11/2009, 23:18




oh sandro,
c'entra poco con la discussione, ma mi è venuto in mente guardando una foto un po' più sopra...
ma sai che ad uno che ho preso ultimamente, sentivo il cuore impazzito appena sotto la mascella?!?!?!!?

che storia oh... mi ha lasciato un po' di strascico emotivo sulla tortura degli animali, ho pensato alla paura...

va ben isomma dai... le solite nostre pippe che poi appena se ne vede uno dietro l'esca vengono spazzate via dal killer che prende il sopravvento...
:D
 
Top
17 replies since 10/10/2006, 16:18   4580 views
  Share